31.3.12

Il caso… a volte…

Salita: 1,49 km in 17’06” – D+300 / 20,1%
Discesa: 1,47 km in 9’15” – D-285

Stamattina sveglia presto per un allenamento insolito, anche perchè lo scarpone si avvicina sempre più con passi da gigante, quindi per testare la gamba e le scarpe, mi appresto ad effettuare una mini sky race, quindi riscaldamento cl le scalette in discesa verso la ex prefettura dei carabinieri di Arcisate e partenza verso il monte Sasso del Corno, detto anche Crocino...

La lunghezza del percorso è di circa 1,5 km, tutta in salita tranne una quindicina di metri di pianura al chilometro 1,2 con un dislivello positivo di circa 300 metri e una pendenza media di 20,1%.
La partenza da via Riazzo, poi la strada delle cappelle fino alla Chiesa del Lazzaretto e poi inizia il primo muro, in asfalto di circa 400m… Fontanella e poi si svolta a destra, due tornanti e si è al bivio: “Rho e Crocino” a sinistra, “Punto panoramico” a destra… Si volta a destra in uno stretto sentierino che costeggia la montagna, di morbido terriccio e dove in alcuni punti si fa fatica a passare…
Quando mancano 200 metri si arriva al traliccio dell’alta tensione ed al primo punto panoramico…

Qui il tratto più duro, perché bisogna proprio arrampicarsi, anche con le mani, ma per fortuna si è quasi in cima, sto per arrivare e vedo una cosa bianca per terra, tipo una slitta e penso “hanno dimenticato qui una scala?”.
Pochi metri e fatica portata a termine: poco più di 17 minuti e il mistero è stato svelato: ci sono su i tre baldi giovanotti che stanno montando la croce che resterà illuminata di notte per il periodo pasquale: quindi do una mano a montarla, ad avvitare le lampadine (circa una quarantina) e la cosa più impegnativa, issarla sulla struttura di ferro, che già nel periodo di Natale sostiene la stella
Una foto ai lavoratori e una foto al panorama del paese che sta cambiando…

Dopo circa una mezz’oretta scendo, testo le mie scarpe andando giù a fionda e rischiando di capitombolare qualche volta, poi la discesa spiana e in poco più di nove minuti rientro a casa…