18.3.12

VOLTORRE sul SEMPIONE

A volte una piccola bugia, se fatta a fin di bene, può essere perdonata, e così, per non tirarmi addosso la pressione per una gara, diciamo che ho bleffato un po’, fantasticando sulla gara di Voltorre, mentre il mio obbiettivo era un altro, il muro…

E non il muro di Voltorre, ovvero la località “Muro” nel comune di Comerio che è la prima asperità di giornata della gara odierna, ma bensì il muro dei 40 minuti su una gara da 10km, che dopo l’ottimo risultato della gara di Cadrezzate (4 spaccati di media) era lì alla mia portata…

Così, dopo una notte insonne (da addormentarsi dopo le due e svegliarsi 3 o quattro volte), alle 6.50 sveglia e 20 minuti dopo la partenza per Milano alla volta del Parco Sempione… Parcheggio in via Merzi d’Eril (un chilometro dalla partenza) e mi dirigo in zona iscrizioni dove attendo l’Antonio con le buste e invece t’incontro il Giulio Dorigo col presidente dei Runner Varese Rinaldo…


Quattro chiacchiere e riesco dall’arena, incontro l’Andrea (al rientro quest’anno) e rientriamo giusto in tempo per farci dare le buste… arrivano poi Silvestro, Vincenzo e Paola… (quest’anno le apine sono un po’ ridotte, visto che non è gara sociale).

Torno in macchina a prendere kee-way e borsa e opto per i calzoni lunghi (fa un freddo e pioviggina)… Cambio, piccolo riscaldamento e prima della partenza mi accorgo di avere il Gps scarico (l’avevo lasciato attaccato al pc), quindi alla partenza sono un po’ giù, sento pure le gambe pesanti e io e il Vincenzo decidiamo di fare una gara sui 40 minuti… il Gps ce l’ha lui…

Si parte e subito si va forte… mi sa che sto andando troppo forte e al secondo chilometro rallento un pelo… Al terzo il Vincenzo mi dice che il primo l’abbiamo corso a 3’42”, l’ultimo a 3’57″… Penso di non aver fatto la cazzata di partire a stecca per poi scoppiare e in men che non si dica siamo al giro di boa, entrata nell’arena, cartello dei 5 chilometri e traguardo intermedio a 5,1 km dove il tempo segna un 29’30″…

Qui un attimo di calo, penso che anche stavolta non ce la faccio, il Vincenzo prende qualche metro di vantaggio, ma c’è un gruppetto di 7 atleti e penso “è il treno dei 4 al mille”, quindi gambe in spalla e accelero di quel tanto per rimanere aggrappato…

Riesco a resistere controvoglia fino al 7° chilometro, quando poi qualcosa si sblocca e mi sembra di andare meglio: passo davanti al Vincenzo ed adesso sono io che lo tiro… Sono ignaro del tempo che sto facendo, e mi convinco che forse è un bene…

Degli atleti mi passano, degli altri sono io a passarli, manca un chilometro e mezzo ed ora la strada è tutta piatta, anche se sempre un gira e rigira tra le mille curve del parco Sempione…

Vediamo l’arena, ancora qualche metro ed è l’ingresso: “lo sbandieratore” ci avvisa di fare la curva piano perchè c’è della sabbia, arrivando in pista, con le kinvara faccio pure un allungo nei primi 100 metri, poi rallento e riaccellero tanto che un’altra sbandieratrice di dice “Occhio alla transenna” (le ho fatto il pelo, alla transenna, di qualche centimentro)…

Comincio ad intravedere il tabellone sperando di vedere un 3 al posto di un quattro come primo numero… a cinquanta metri lo vedo, felice rallento un po': il Vincenzo con una poderosa volata mi supera, ma va bene così, sono troppo contento…

Chilometri percorsi: 10 km
Tempo impegato : 38’55” 

Percorso, by Andrea Maltagliati
Ovviamente poi a Voltorre ero un po’ stanchino…

Il percorso, specie nella prima parte è stato rivoluzionato, tranne la partenza in discesa dove si va giù a fionda…

Poi una salita impervia dove le scarpe da trail hanno fatto il loro dovere, su e giù del vecchio percorso e poi ci si tuffa nel lungolago…

Verso l’ultimo chilometro ho un po’ mollato… Concluso in 46’10” in posizione 80…



foto by MARIO BUSNELLI
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4 risposte a VOLTORRE sul SEMPIONE

  1. Valerio ha detto:
    I miei complimenti e i miei auguri che questo tuo buon risultato faccia da rampa di lancio per raggiungere obiettivi ancor più ambiziosi ! Ciao.
  2. Gio ha detto:
    evviva lo stile “senza criterio”!!!!
    SUPER SOXY!!!

Nessun commento:

Posta un commento