23.1.11

Mezza di San Gaudenzio

chilometri impiegati : 21,097 km
tempo real-time : 1h33’14”
classifica : 267/958 – 252° uomo – 21° TM

Evidentemente i lunghi non fanno per me…Questo è il primo pensiero al taglio del traguardo della mezza di San Gaudenzio, dopo aver fatto il mio personal best, un minuto sotto quello della mezza di Tenero, pensiero che tra l’altro è durato quanche minuto ed ha poi lasciato il posto alla felicità del nuovo (1° record) in maglia giallonera.La corsa è stata un po’ tribolata, più di quanto avevo programmato e visto che di solito sono abituato a pianificare tutto alla perfezione, m’incavolo con me stesso quando questi schemi si rompono od evadono dalla normalità.


Già a guardare la media dei minuti al km, qualcosa non quadra, più a sembrare la gobba di un cammello, però visto che si è risolta bene, racconterò la mia gara per punti: Serata precendete con la visione in Dvd di Pulp Fiction: fine film alle 00.25…Sveglia alle 6.05 e partenza alle 6.43 con -4,5°C, passaggio da Attilio (-9°C) e Franco (-6°C) e arrivo a Casalbeltrame alle 8.35; caffè, riscaldamento, foto e partenza alle 9.30… 


I primi chilometri in compagnia con Davide, con una media assurda, sotto i 4’15”, al sesto chilometro ho un attimo di cedimento e mi accodo e dopo l’ottavo mi stacco, visto che lui va alla rincorsa del presidente… (c’è da segnalare al paese di Casalvolone -3°C…).
Qui comincio a pagare il colpo e i chilometri seguenti sono un crollo verticale fino al dodicesimo chilometro, dove tocco i 4’40” (al decimo mi tolgo la fascietta, per cercare di svegliarmi un po’ e dopo due chilometri la rimetto per il freddo…).
All’inizio del tredicesimo vengo raggiunto da due giallonere: Emanuela e Loredana, e mi aggrappo a loro (in realtà sto davanti per tenerne il passo) e difatti le medie si abbassano nuovamente a 4’20”.
A metà del quindicesimo un dolorino ad una costola mi fa nuovamente mollare il colpo, questa volta (penso) in maniera definitiva: mi sento stanco e cominciano a superarmi un po’ di gente (un po’ tanta) e la media raggiunge l’apice dei 5’00” al chilometro.
All’inizio del diciasettesimo chilometro, guardando il tempo e facendo un rapido calcolo, vedo che proseguendo a 5’00” al chilometro, chiuderei la mezza in 1 ora e 35 spiccioli, così verso il cavalcavia mi aggrappo ai primi due che passano e comincio ad aumentare il ritmo e superare gente, fino ad arrivare agli ultimi chilometri alla media di 4’20” e conseguire il mio nuovo personal best….
Considerazioni finali: forse all’inizio son partito un po’ troppo forte, ma visti gli allenamenti invernali, forse puntavo a qualcosina di più (e l’ho pagata), però sono contento perchè per due volte ho visto il baratro (ed ero proprio giù giù) però mi son ripreso alla grande, ed al contrario di Napoleone, ho finito in bellezza… 


Giornata conclusa in bellezza con il pranzetto con Franco e Attilio.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  1. Playbeppe ha detto:
    Probabilmente partenza un po’ troppo allegra, ma come si dice:
    “chi non risica non rosica!!”
    Bravo Omar, in un modo o nell’altro obiettivo pienamente centrato! ;-)
  2. Daniele ha detto:
    Alla fine il tempo è venuto no? alla prossima farai tesoro di questa esperienza, intanto mi hai già battuto nel PB real time di 2″ e ti vedo lanciato verso il muro dei 90′ ;-)
  3. Anonimo ha detto:
    ….ma la sera prima proprio Tarantino?magari un guerre stellari d’annata che ripete come un mantra “che la forza sia con te” potrebbe essere preferibile… ;-)
  4. Anonimo ha detto:
    ….ma la sera prima proprio Tarantino? un bel guere sellari d’annata che ripete come un mantra “che la forza sia con te” sarebbe forse preferibile….vai jedi che alla prossima sarai contentissimo
    stefania
  5. stefania ha detto:
    ….ma la sera prima proprio Tarantino? un bel guere sellari d’annata che ripete come un mantra “che la forza sia con te” sarebbe forse preferibile….vai jedi che alla prossima sarai contentissimo
    stefania
  6. Janine ha detto:
    E un sogno finire una mezza con un tempo così !! Bravooooo
  7. george20 ha detto:
    Bravo Omar, nonostante i due cedimenti hai fatto un grande tempo. Ci vediamo al Piede d’Oro.
    • soxj ha detto:
      ed io all’arrivo ero un po’ in aria e non mi ricordo se ti ho chiesto com’era andata…
      Com’è andata??? :)
      • george20 ha detto:
        Per la preparazione fatta e’ andata male…io sono scoppiato solo una volta al 16 km e mi e’ bastato (sono arrivato fino alla fine sui gomiti…) volevo e potevo rimanere sotto 1.40 ma ho beccato una giornata storta. Va beh ci rifaremo alla prossima. Ciao
  8. Ila ha detto:
    Complimenti per il tuo nuovo personal best!!! Sono sicura che alla prossima mezza partendo un po’ più piano riuscirai sicuramente ad abbassare nuovamente il tempo. Bravo. Ciao
  9. runnersimo ha detto:
    Weh Omar! Complimenti! non tanto per il B.P quanto per come l’hai ottenuto … la testa va bene è il neurone dentro che viene un pò sballottato dai km ;D. Ci si vede alla cinque mulini?
    • soxj ha detto:
      Grazie, complimenti anche a te che mi hai dato 7 minuti… Ma mi sa che ne ho due (neuroni) che si scazzottano tra loro… Il 6 son a Morbegno che si fa il cross con gita in montagna…
  10. fiurash ha detto:
    leggo solo ora il tuo blog… ti ammetto che a Casalbeltrame sono stato nel gennaio 2007, la prima volta che la 1/2 di S.Gaudenzio usciva dalle porte di Novara, clima simile ma a differenza delle tue foto, sempre immersi nella nebbia, per farti capire peggio di Paderno.
    All’epoca avevo fatto anch’io il personale ma di 1h45 ed ero contento solo per il fatto che quando attraversavo i paesi sentivo un gran pubblico (per forza: avevo Linus perennemente 20m dietro).
    Attraversammo il parcheggio di un centro commerciale dove ci bloccavamo ad ogni attraversamento di cliente con carrello perchè credevano di avere la precedenza (gliela si concedeva perchè senò si finiva all’interno del carrello stesso o sotto di esso).
    Naturalmente non ci sono più tornato, o meglio non ho più fatto mezze a gennaio.
    Ti tiro su il morale: tre mesi dopo a Nizza ho abbassato il tempo di 9 minuti!!! Non mollare e continua così!!! Se pensi di farne un’altra a settembre devi ricominciare tutto!!!
    Con coach Maurone vai alla grande
  11. soxj ha detto:
    però dovevi valutare la terza opzione: salto nel carrello, per passare gli avversari diretti… :) :) :)
    Conoscendomi metto da parte le mezze (per il momento) perchè dopo averne fatte due ravvicinate, non sento più gli stimoli e forse per non rischiare di arrivare alla saturazione, visto che sono abbastanza instabile e quando mi (concedimi il termine) scazzo, mollo tutto…
    Comunque non ti preoccupare… mi sono già ripreso ;)
  12. nino ha detto:
    non era chiarissimo ma il rosa si vedeva. e complimenti per il tuo pb

Nessun commento:

Posta un commento