3.1.11

1a Dove Osano Le Aquile

Ecco il commento del Lumi alla prima “dove osano le aquile” del 2 gennaio


Si parte con Beppe, Lumi e Soxy, assenze importanti quella del Maurone e di Jamba.
Partenza alle 9 precise da via Crispi (-3 gradi) e ingresso nel Castello di Masnago, poi discesa interminabile per la Valle Luna, fino al bivio per Mustonate.
Siamo al quarto chilometro, dove troviamo la prima impegnativa salita quella chiamata del Mottarone¡circa 800 metri ,che ci porta nel caratteristico paesino di Mustonate . Superato l’abitato di Mustonate inizia la seconda rampa di giornata, detta ‘Fino a Morosolo’ un chilometro di dura ascesa con 150 metri di piano tra la prima e la seconda.
Breve discesa fino alla stazione Nord, ‘dove la leggenda narra che al transito dei tre le sbarre si alzarono miracolosamente ed una pattuglia di carabinieri ed un’altra di polizia, fermano il treno che stava transitando.
All’ottavo chilometro troviamo la salita chiamata di ‘Sant’Eusebio’ mille metri di ascesa, prima una rampa di 250 metri poi un falsopiano di 250 metri, seconda rampa di 500metri, che ci conduce alla temuta via Scalette.
La via Scalette a Casciago nota per i suoi gradini che non finisco mai, alla fine se ne contano circa 200 .
Discesa verso la Chiesa di Casciago e altra ascesa su ciotolato la breve Rampegana dove troviamo la torre di Casciago simbolo dell’omonimo comune.
Da qui sbuchiamo e attraversiamo la provinciale Varese-Casciago, trovandoci nella infinita ultima rampa soprannominata LANFRANCONI , dritta lunga infinita, siamo al decimo chilometro e qualche metro, e questa è la più´ lunga e forse dura di tutto il percorso.
Calcoliamo in quasi due chilometri, la lunghezza con un primo tratto duro di circa un chilometro, un falso piano di 300 metri, che ci fa respirare e gli ultimi 700 metri, impegnativi sul ciotolato che porta all’aquedotto.
Scolliniamo , passando per il percorso vita fino via Oriani e sbucando dietro allo stadio per tornare in via Crispi

Tempo trascorso : 1ora 29 minuti40 secondi
Chilometri percorsi : 15,7 km
Salite 6 = Mottarone, Morosolo, Sant’Eusebio, Le scalette, Rampegana, Lanfranconi

Nessun commento:

Posta un commento