30.1.11

Il vallone

Chilometri percorsi: 5,9 km
Tempo impiegato: 23’59”
Max Speed : 21,45 km/h.

Eccoci quà, finalmente una corsa in provincia, la prima dell’anno nella stupenda location di Stì (Cittiglio) nel Vallone, tra la ferrovia e la Statale… La giornata minaccia neve e la temperatura non è rigida ma fortunatamente il cielo tiene, quindi condizione perfettaper gareggiare…


Arrivo presto, verso le otto, così parcheggio abbastanza vicino e trascorsa una mezz’oretta accanto e dentro i gazebo del gruppo, a parlare del più e del meno coi podisti, facciamo una perlustrazione della prima parte di gara (tutta in salita peraltro)…


Sono già le nove e dopo aver atteso la partenza delle donne con gli over 60, ci cambiamo e cominciamo il riscaldamento…Assistiamo all’arrivo in solitaria della Murgia e alle dieci siamo pronti a partire…..

Parto sulla parte sinistra e nella seconda metà del gruppo: il primo tratto è in discesa, poi curvone a sinistra ed inizia la salita, che dapprima è dolce e poi sale ripida con una prima curva a destra, dove le chiodate trovano un bel sasso e creano qualche scintilla (per fortuna incendio evitato!) e poi un ultimo tratto impegnativo per poi portarmi al discesone tutto curve, dove riesco a recuperare qualcosina… Altri due tratti di salite e discese per poi portarsi al rettilineo finale e conclusione del primo giro….I giri sono tre, per un totale di 5,9 km e mi affianco quasi subito a Dimitri, mentrePasquale è una decina di metri più avanti… dopo la mezza mi sembra di essere un po’ imballato e allora decido di rimanere in questo “gruppetto” dove io e Dimitri ci sorpassiamo a vicenda o corriamo appaiati, mentre Pasquale è sempre là davanti ad una decina di metri fino alla parte finale della gara…Qui nell’ultima salita, dove manca un mezzo chilometro dall’arrivo, parto all’attacco (del tempo) e in progressione recupero sui tre podisti che ho davanti, tagliando il traguardo in 23’59” e solo allora mi accorgo che ho fatto molto meglio di Paderno, con una media di 4’04” al chilometro, la mia miglior gara di sempre…


Quindi all’arrivo ristoro con pane e Nutella e per chiudere in bellezza… Vin Brulée.Il percorso mi è piaciuto molto, anche perchè era tutto un sù e giù che invogliava a spingere, quindi complimenti all’organizzazione ed al Fiurash, che a cinquecento metri dalla partenza, in mezzo alla calca, ha suggerito allo speaker la mia nomination e mi ha permesso di fare un allungo sulle ali dell’entusiasmo fino al punto più alto del Vallone….Ultime note, la gara degli MM40-45 ad incitare i compagni e alcune parole col Beppe, che oggi correva col prestigioso numero 1..Da segnalare la presenza degli amici fotografi Mario Busnelli e Arturo Barbieri



Dimitri e Soxj - by Mario Busnelli
Poi di fionda a casa, dove ho superato le sbarre che stavano scendendo e passaggi al ful di cotone per i tornanti di Rancio e Masciago per arrivare in tempo per la discesa libera femminile… peccato che era stata annullata e così ho potuto vedere i campionati italiani di Cross e nella gara femminile (8km) ho intravisto più volte il pettorale nr.31… alla fine hai scelto di correre… Brava Ilaria!!!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  1. Playbeppe ha detto:
    Non mi avevi detto di esser andato così bene: complimenti!!
    P.S.
    ma nuuuuuuuu, ancora annullata la discesa???? :-D
    • soxj ha detto:
      ehm… me ne sono accorto solo quando ho fatto la media col Pc, mi pareva di essere andato meglio a Paderno…
      Forse tutti quei allenamenti in salita stanno dando i loro frutti…
  2. stefania ha detto:
    grandissimo Omar hai volato!!! nelle ultime 2 settimane hai fatto il tuo pb nella mezza e la tua miglior gara…..sarà perchè sei forte ma un pò è anche che in giallonero stai benissimo!!!!!
    ste
  3. Mario ha detto:
    e io che ti prendevo in giro… ti sei dopato?
  4. fiurash ha detto:
    eh Omar… stasera ho la voce rauca, chissà perchè?!?!
    non era per il freddo perchè ero ben coperto, pò essere perchè ho parlato tanto come aiutante dello speaker esordendo come cronista nel miniMonga, ma soprattutto perchè vi ho incitati tutti, ma proprio tutti senza guardare i colori della maglia.
    Grazie anche a te per le belle parole
    Mitico
    • soxj ha detto:
      Grazie a te e ringrazia tutti quelli che hanno realizzato il Cross del Vallone e soprattutto per l’abbondante ristoro (al Campaccio non ho neanche bevuto il te… era finito…)
      • graziella ha detto:
        e no… il ristoro non si tocca: non deve mancare mai nulla!!! dai primi agli ultimi!
        grazie a nome di tutti, alpini compresi, autori dell’ottimo vin brulè!
        Lella
  5. soxj ha detto:
    per rendere l’idea, i vassoi con nutella o marmellata erano alti mezzo metro :°
  6. Ila ha detto:
    Grazie Omar, si alla fine ho deciso di correre, anche se la gara non è andata bene, ma me l’aspettavo. Tu invece hai fatto una gran prestazione. Super complimenti!! Ciao.
    Ila

Nessun commento:

Posta un commento