19.7.15

Spingi Corri Pedala 2015

Chilometri percorsi: 4,46 km
Tempo impiegato: 20:39

Perché la cosa più bella della corsa è fare squadra, e non importa arrivare primi o ultimi, l'importante è esserci.


Stamattina, recupero un'oretta buona di sonno e grazie all'invito dell'Andrea, la destinazione è la vicina Cuveglio, per la 25a edizione della Spingi Corri Pedala. Si tratta di una staffetta a tre: per primi scendono in campo le carrozzine, con un percorso asfaltato, poi è la volta dei podisti, su misto asfalto/sterrato e per ultimi i ciclisti, per due giri del nostro percorso.

La partenza è alle ore 9.30 e qualche minuto prima viene effettuato il sorteggio, tramite urna con bigliettini dei tre componenti della staffetta e il numero gara: la mia staffetta è la numero tre, ed è composta da Gian Paolo Dongi, me e Alessandro Zeleznik.

Uno volta partiti gli atleti in carrozzina, noi si posizioniamo sul tappeto, dove dobbiamo rimanere senza una scarpa: il cambio verrà effettuato con tocco di mano e poi, ci si infila la scarpa e poi via. Nell'attesa si è li a scherzare, sopratutto col due dell'AV Davide e Stefano, ma poi i primi quattro arrivano, distanziati di qualche minuto: il Davide (che è già forte di suo) parte per secondo, ed è già chiaro che la vittoria finale è a portata di mano.
Alla spicciolata arrivano anche gli altri, parte anche lo Stefano e dopo una ventina di secondi arriva Gian Paolo, in ottava posizione, seguito con la bici da Alessandro: tocco di mano e via.


La sfida di giornata è la sfida infinita tra me e lo Stefano... che poteva avere un senso se ero davanti io di 20 secondi, ma essendo davanti lui, è finita prima di cominciare... però decido di partire a razzo (in barba alla febbre di giovedì) e al primo chilometro, con discesa e pista ciclabile, faccio segnare un 4'14" che mi permette di recuperare una posizione.
Poi inizia la salita e al cimitero riesco a superare un'altra runners, mentre in cima alla salita riesco a vedere lo Stefano che supera la Raffaella.


Finita la salita, ecco una discesa su sterrato, dove riesco a passare un'altra runner, che era partita in prima posizione e poi ancora una breve salita e mi avvicino sempre più alla Raffaella. Tratto di asfalto e poi si entra nella pista ciclabile: ho qualche metro di vantaggio, ultima svolta a sinistra su per il bosco e poi statale e arrivo sotto il gonfiabile dell'AV.


Cambio con l'Alessandro in quarta posizione: dopo aver bevuto un sorso d'acqua passatami dalla Lella, mi fermo a parlare con il Gian Paolo: purtroppo nella sua frazione ed incappato in un piccolo incidente di percorso, caduta della catena, ma per fortuna c'era l'Alessandro che lo seguiva e che in una trentina di secondi a risolto l'inghippo.
L'Alessandro cede una posizione al ciclista che lo seguiva, e fa una gara di controllo per non farsi superare da altri compagni: il nostro tempo complessivo è di 1h02'49" e quinta posizione assoluta, mentre io giungo terzo tra i podisti, battuto solo dal Daniele e dallo Stefano.


Birra meritata e dopo la premiazione, ci si ferma alla festa della polenta, ed anche se fa molto caldo, Polenta e Cervo strameritata.

Esperienza positiva, da ripetere il prossimo anno: per una volta, mondi così distanti tra di loro riescono ad unirsi per trascorrere una mattinata di sano sport e puro divertimento.

Ste, Davide, Raffaella, Andrea, Soxj e Lella

Nessun commento:

Posta un commento