13.10.12

Arriva la CC

Tante volte mi viene posta la domanda, da podisti che sono all'esordio di una gara: "ma com'è la 7 campanili?" ed io che di parole scritte sono un fiume in piena e si parole parlate rasento il mutismo rispondo "è la 7 campanili!"...
Sembrerò un po' scortese, o idiota, starò sul ca..o a tanta gente, ma dopo trent'anni di corse (ho iniziato nell'83, quindi faccio trent'anni pure io), dove la 7 campanili l'avrò fatta 28-29 volte, di cui una ventina sul percorso lungo, la sette campanili rimane la sette campanili...
La sò quasi tutta a memoria, e a dir la verità non è una delle mie gare preferite, la partenza è caotica (1000 persone che partono in una stradina larga 5 metri, i cavalcavia, gli scalini dove cammini e non puoi correre, volti lo sguardo e vedi i furboni che tagliano per via Cedrate ed arrivano freschi al cimitero di Oggiona, la prima discesa da fare a tutta (ma proprio a tutta) e la salita successiva dove rari casi sono sempre schiattato, il pezzo di bosco che non c'è più dove una ventina di anni fa fummo bersaglio delle vespe (3 ricoverati per choc anafilattico), il giro del paese ed un'altra discesa a capofitto dove rischio sempre di non fermarmi e finire nell'arnetta...
La deviazione e l'ingresso in autostrada, dove 5 anni fa un milanese (Audi targata Milano) ci insultava, e fu riempito di insulti, la Gallaratese e le scalette di Orago, ce ne fosse una uguale all'altra, e poi il zig-zag, salita e l'entrata in Jerago, piazza e poi discesa per il tratto nel bosco, che domani sarà un pantano, il discesone di Caiello, anche qua da fare a tutta e la successiva salita... Poi il ritorno verso Cavaria, con continui saliscendi che mi ricordano l'ultimo tratto delle gare di Besozzo e il ripassare per la piazza, sentendo sul cavalcavia, da lontano, lo speaker che parla e pensare "ma quanto cavolo manca"...
Per anni l'ho odiata (da bambino, 16 chilometri erano tanta roba), in altri anni era un buon allenamento in vista delle mezze, ora è solo una pre-tappa per la mangiata delle aquile post-gara...
Per alcuni invece è la gara della vita (o dell'anno)... mi piace, una volta partiti sentire parlare la gente ricordando l'edizione dell'anno passato, come se non ci fosse altra gara al mondo della 7 campanili... snocciolano tempi, favolizzano sulle previsioni e poi via di corsa, non si guarda in faccia più nessuno ma si ritorna amici al traguardo...

ARTICOLO GARA DOMENICA SERA o LUNEDI' SERA...

Nessun commento:

Posta un commento