4.1.12

Mon maison, ma étoile

Chilometri percorsi: 11,2 km
Tempo impiegato: 1h17’16”

Memore dei miei precedenti alla preparazione delle gare importanti, vedi pre Parma 2011, questa volta decido di fare una settimana di riposo, con un’uscita leggera il primo gennaio (1h28′) con la Lunga e il Piccolo Gavia, questa mattina mi concedo un allenamento per sciogliere un po’ i muscoli in vista di venerdì…Con l’amico Yari, ci troviamo in centro Arcisate e ci dirigiamo verso Induno Olona, con l’ascesa del SanBernardino e ridiscesa in piazza, poi passata la statale, su verso il Montallegro: 3 chilometri di salita non impegnativa (150m D+) e poi si svolta a sinistra in un sentierino lungo il fianco della montagna che ci porta al bivio del Passo del Vescovo.

Da qui si scende e si percorre un sentiero leggermente pianeggiante, che ci porta in luogo Seconda Cappella: scendiamo ancora e imbocchiamo un sentiero a sinistra che sale e ci porterà sulla vetta del Monte Crocino

La strada sale ancora, fino a portarci al primo punto panoramico, dove si vede tutta la Valceresio, dal laghetto Cicogna al Lago Ceresio

Quindi ci dirigiamo verso l’ultima ascesa di giornata, la scalata sul Monte Crocino, e visto che la pendenza è proibitiva, ci tocca camminare… gli ultimi 220m con dislivello di 90m D+ e una pendenza che si aggira sul 41%… Però lo sforzo è ripagato, la vista della valle è impareggiabile, così come la stella che ogni notte illumina Arcisate e la Valceresio…

L’aria è gelida e così ci rituffiamo verso valle, scegliendo la via ripida, che mi porta sotto casa in un chilometro e mezzo, facendomi percorrere i 300m D- in 14 minuti con una pendenza di -20%…Ora sono un po’ rottino, ma credo che per venerdì ce la dovrei fare… ricordate di guardare il terzo vestito di giallo… Vi lascio con la piantina via satellite del percorso odierno…

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2 risposte a Mon maison, ma étoile

1. Gio ha detto:
    Non ho ben capito quale direzione avete preso al cartello della prima foto :-)))
    Il percorso sembra proprio bello oltre che panoramico: beh xò sullo “zappello” a 41% di pendenza ci stava un allungo :-)))
    Buon Campaccio!!!
  2. soxj ha detto:
    Arrivavamo da destra (Montallegro), i due cartelli con freccia a sinistra indicavano la direzione del bivio dopo 200m in un’incrocio a T…. (dove c’era un cartello di legno con freccia a destra “passo del Vescovo”)…
    Sarà il percorso della mitica StraSoxj !!!!