6.2.11

14° Cross della Bosca – Morbegno

Chilometri percorsi : 6,17 km
Tempo impiegato : 25’48”

Max Speed : 19,55 km/h
Posizione Cat.TM : 2°

6 febbraio 2025, a casa di mia sorella, mio nipote Jacopo smette di giocare e guardandomi mi dice: “ma cos’è per te il podismo?”, io gli rispondo semplicemente “vuol dire alzarsi alle 4 del mattino, fare 185 km per correrne 6″; lui mi guarda, scuote il capo e mi dice “non sei mica tanto a posto tu!” e rimettendosi il casco 4D e i controlli tattili riprende a giocare. A mia volta lo guardo, scuoto il capo e sussurro “meno male!”.
Stamattina trasferta a Campovico, frazione di Morbegno e quindi dopo essere andato a letto a mezzanotte e aver preso sonno alle 0.33, n°4 sveglie puntate alle 4.15 (di cui una umana)… Abbondante colazione con succo, ciok e biscotti e partenza alla volta di Casorate, dove ci aspetta il pulmann…. Da qui partenza alle 5.47 e arrivo al paesino Morbegnasco alle 8 spaccate.

Campo Gara - Campovico di Morbegno (SO)
Montati i gazebo (quei due cosi bianchi in basso a destra nella foto), ci adattiamo al clima del luogo, osservando che il sole che fa capolino dietro le montagne, sta per uscire, riscaldando la valle del freddo… Così facciamo la perlustrazione del percorso, osservando che ci sono delle salite, corte ma impegnative (delle rampe di 4m con pendenza del 50%) e tastando il percorso particolarmente duro, percorso che misura circa 2 km, per cui da ripetere tre volte: le gare amatori saranno tre: tutte le donne, sopra i 45 e sotto…



Fatto il tifo per gli atleti delle gare precedenti, riscaldamento, spunta e partenza: dopo una falsa il via e subito il ritmo è serrato e alla prima rampa son contento di aver messo le chiodate (c’era stato un sondaggio tra i pro e i contro e quindi ho seguito l’indirizzo della Silvia Murgia); la mia posizione è la solita, con l’Alessio là davanti a fare da faro (sempre ad una trentina di metri) e il Dimitri ed il Davide alle calcagna….

Man mano le posizioni si stabilizzano e nell’ultimo giro, malgrado gli incitamenti che mi fanno prendere di slancio le erte salite, sono un pelo alla sbarra, ma non mi arrendo, cercando di mantenere la posizione, superando un podista, ma facendomi passare da uno della Nuova Olonio. All’arrivo non ce la faccio a sprintare, anche perchè dietro avevo una ventina di metri di vuoto e davanti altrettanto.

Fatica conclusa con il tempo di 25’48” e quindi con una media all’incirca di 4’10” al chilometro, che non è record ma è pur sempre un signor tempo (per me, ovvio). Premiazione finale, col presidente che mi passa davanti e mi dice “Complimenti Omar, sei arrivato terzo”.

E quindi, ancora una volta, in via eccezionale, ecco il podio del Soxj, sul gradino più basso (g’era nisùn…). Dato confermato dalla classifica ufficiale della Fidal: due soli atleti TM presenti, Alessio ed Io, primo e secondo…



ed a seguire i premi vinti…. Che dire, si conclude nel migliore dei modi la mia prima stagione dei Cross, quindi non mi resta che inchiodare le chiodate ad una trave e concentrarmi sulle gare del Psv…. alla prox!!!


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  1. Attilio ha detto:
    Grande Omar, e pensa che questo è solo l’inizio ;-)
  2. Janine ha detto:
    Grande come sempre Omar :-)
  3. sergio ha detto:
    Ciao, ho messo online sul sito http://www.pizzoscalino.it foto e video delle gare del Cross della Bosca.

Nessun commento:

Posta un commento