26.3.19

8a BRANZACK

Un'altra trasferta novarese, dopo la 10k di Trecate, un'altra giornata di sole.

Sveglio prestissimo, alle ore 6.30 per l'ora che separa la Valceresio da Bellinzago Novarese, al di là di Tornavento, del Ticino e del ponte di Oleggio.

Arrivo con Beppe e Ferdy verso le 8.20: gli altri sono già tutti li a scaldarsi. Ritiro pettorale Fidal e pagamento quota di iscrizione (2+2€). Ritorno alla macchina, cambio veloce e mancano solo una decina di minuti alla partenza, ore 9 in punto per la gara Fidal.

Quindi niente riscaldamento e partenza blanda, riusciamo pure a farci fare la foto da Dario Antonini, per una volta con la squadra al completo.


A tre minuti dalla partenza chiedo scherzosamente al Luca: "ma dove si parte, qui sono tutti nel panico"; "di li, sulla strada e poi si prende lo sterrato".

Ci accordiamo, con l'Ale si disquisisce la tattica da tenere per il primo chilometro e poi un boom annuncia il via alla gara.

Via di Gps, batteria scarica, noooo (miracolosamente reggerà per tutta la gara), primo mille sulla strada bianca tra la polvere dei settecento e più partecipanti, 4'28" e sono già in affanno... lascio andare l'Ale e inizio a tenere un ritmo tra i 4'45".

La prima parte di gara è molto bella e mossa: saliscendi, curve, discese con "pericolo sassi" (trovate di peggiori e non segnalate), pure un tronco che salto di slancio.

Fino all'ottavo tutto ok, poi la salita, si sale sopra i 5', il Saggio mi passa e va ed io cerco di fare il conto alla rovescia dei km che mancano. Il mio GPS è sfasato di circa 200 metri, quindi la gara di 12,2 terminerà verosimilmente quando il mio ne segnerà 12.

Sono quasi all'ultimo km e vedo il gonfiabile blu dell'arrivo, guardo il tempo e siamo a circa 55'50"... 

Foto di Claudio Dall'Angelo

Ho un sussulto e cerco con tutte le forze di chiuderla sotto l'ora. Riesco ad andare sotto i 4'20", ma quando sto entrando in zona "stadio", capisco che dovrei fare gli ultimi 200m in circa 20 secondi...

Mi accontento di fare comunque una volata ai 3'20", con un tempo totale di 1h00'17".

Foto Atletica Marathon Bellinzago

Gara ottimamente organizzata dall'Atletica Marathon Bellinzago, percorso ben segnalato, ricco ristoro e giornata stupenda: diciamo che aver scelto questa gara è stata una mossa azzeccata, sia per la tipologia di percorso, trail si ma non troppo (rispetto a Sumirago che era un po' più mossa e sassosa), sia per il ristoro (vedasi Stramilano, fatta e archiviata nell'anno 2000).

Ed ora, meno di tre settimane per un'altra 10K!!!


Nessun commento:

Posta un commento