23.10.16

Minimustonate


Ultima gara del piede d'Oro dell'anno 2016, novità per me (le due edizioni precedenti le avevo saltate). Arrivo presto con l'intenzione di volantinare, ma data la pioggerellina insistente mi sono messo al coperto a parlare un po' con l'Andrea e a salutare Claudio 100% Pdo.
Oggi il minigiro partiva alle 8.50 circa, mentre il percorso lungo e corto alle 9.15; partenza circa una decina di bambini e arrivo, e proprio durante l'arrivo del primo, tre macchine ferme sotto il gonfiabile dell'arrivo (tra l'altro dell'organizzazione)...
Cambio volante: pantaloncini corti e maglietta maniche lunghe... oggi ci sta, non fa poi così freddo... ancora qualche minuto, pure il count-down del Felice e via.
Partenza, a razzo su asfalto e prima curva a sinistra, che allargo oltremisura... Uno davanti a me poi non chiude e si va a stampare sulla ringhiera della Chiesa, proprio perpendicolare... però riparte (nulla di grave).
Inizia la salita, gli affezionati si ricordano che l'ultimo tratto della Marcia del Latte, anch'io me la ricordo, anche le mie gambe se la ricordano, quel che non ricordano è che non mi sto allenando e quindi dopo cinquanta metri mi impianto facendo da tappo ad un centinaio di podisti che carambolano giù per la valle... scherzo, mi accosto e mi lascio sfilare. Poi il piano e si rifiata.
Discesina e poi la deviazione corto 3 e lungo 8,5 (circa), taglio a sinistra per il corto e mi metto a ruota della Giorgia... anzi, mi metto a ruota della bici del personal trailer della Giorgia... Poi è discesa ed allora giù a fionda, sempre attento alle buche... Riesco a prendere anche la coppia davanti, facciamo l'ultima salita assieme e poi nella discesa finale le lascio andare.


FOTO by DARIO ANTONINI

Questa debolezza mi costerà il terzo posto assoluto. Solo 4° il Soxj. Riesco pure ad ostacolare l'intervista del Felice. Chiudo l'annata con 19 presenze al piede d'Oro... solo per una sono fuori dalla classifica finale, ma tra l'altro è stata programmata e voluta.
Quindi nel computo totale salgo a 725 gare fatte con pettorale e oggi riesco a scendere sotto ai 5' di media. Ora riposo e allenamenti, penso per quest'anno, gare stop...

Nessun commento:

Posta un commento