1.11.14

HORROR TRAINING NIGHT

Venerdì 31 ottobre 2014, Valle del Boia, un passaparola, un non so, mi portano in questo angolo dimenticato dal tempo... Si vocifera di una competizione podistica, forse meglio di un allenamento collettivo, dal fantomatico nome di Horror Training Night, giunta, pare, alla seconda edizione o qualcosa in più, ma la ricerca dell'evento non mi hanno portato a nessun risultato.
Riesco a carpire la sera stessa qualche brandello di informazione: mi ritrovo nel luogo indicato alle 7.30 P.M.; arrivano altri podisti, anche loro intimoriti e pieni di dubbi, che sussurrano un "ma è qui?" senza aggiungere altro...


Tra gli altri, qualcuno è venuto persino in maschera (data la concomitanza con la notte di Halloween).
Accese le frontali, alle 8.00 P.M. è scattato il via ed uno dietro l'altro, con i raggi delle luci che a malapena trapassavano la fitta nebbia... solo il rumore delle foglie calpestate e dei rami spezzati, ci faceva capire di essere sulla strada giusta...
Dopo qualche chilometro, un piccolo rallentamento: abbiamo udito voci che in lontananza supplicavano di fermarci... poi nulla più, solo qualche latrato e ululato di cane, spinto dal vento o non so cosa... Ancora qualche chilometro e in mezzo ad una radura un piccolo rifornimento... Maghi, streghe col cappello a punta, folletti e maschere terrificanti, ci offrivano vin brulèe, torte, biscotti di marzapane: sembravano buoni, io ho sorseggiato un po' di bevanda calda, nulla più, altri si comportavano in maniera vorace e ben presto il tavolo imbandito era ripulito...
Si riparte, nelle posizioni di testa, ma questa volta alle voci di non andare avanti troppo forte, si uniscono quelle di strani lamenti, urla, grida strazianti... il gruppo di podisti è sempre più sparuto, la nebbia è ormai calata fittissima e radici e sassi, sbucano dal nonnulla, facendo cadere numerosi runners...
Ormai stiamo vagando quasi senza meta: è un susseguirsi di saliscendi, curve secche a destra, sinistra, discese ripide, passaggi tra rami, siepi, campi, finché non ritorniamo nel luogo del primo ristoro...

Ad attenderci delle luci abbaglianti e una voce che dice "venite venite, è finita"; mi guardo intorno e non saremo che una decina... Scorgo, in una frazione di tempo irrisoria, la maschera di Jason e poi urla e spintoni: mi ritrovo per terra, mi trascino lontano da quelle luci, tento di scappare, ma sento un dolore lancinante al piede destro... Mi trascino per un po', poi con la forza della disperazione riesco a mettermi in piedi, mentre delle voci lontane urlano "non ce ne deve sfuggire nessuno!!!"...
Senza luce frontale mi dirigo verso il luogo di partenza, ma sento dei passi avanzare veloci verso di me... manca poco, in lontananza sento i rumori delle automobili, ancora qualche passo, intravedo una luce, un brivido di freddo...


31 ottobre 2023, un gruppo di amici:
"Mi han detto che stasera c'è una corsa, o forse è un allenamento per festeggiare Halloween"...
"Strano, non ne ho mai sentito parlare..."

Post Mortem
Si ringrazia Insubria Sky Team tutta per la splendida serata di Halloween: sia per l'idea dell'allenamento in notturna con la frontale, nel fazzoletto di terra al di là di Besnate, sia per il ristoro con zucche, vin brulèe, torte e maschere a tema, sia per la pizzata piena di amici che ci ha permesso di superare indenni lo scoccare della mezzanotte (ah no, forse quella era un'altra favola)... Che dire, l'anno prossimo la correrò anch'io mascherato... quest'anno ero a mezzo servizio (con coltello e maschera in mano) sempre che l'anno prossimo sentirò parlare dell'Horror Training Night... sempre che quest'anno sia realmente esistito...

Nessun commento:

Posta un commento