2.11.14

5° TRAIL DELLE TERRE DI MEZZO

Chilometri percorsi : 13,17 km
Tempo impiegato : 1h20'40"
posizione all'arrivo : unknown

SITO UFFICIALE
FOTO ARTURO BARBIERI 

Una settimana fa finiva il circuito del Piede d'Oro di Varese ed una settimana dopo (oggi ndr) quasi tutti i piededorini si trasferiscono a Daverio per la quinta edizione del Trail delle Terre di Mezzo, organizzato dai Runners Valbossa.
Il trail di 37 chilometri e dislivello positivo di circa 1000 metri e il trail corto, di poco più di 13 chilometri e dislivello di 400 metri.


Arriviamo io e la Lory in zona partenza verso le ore 8.00... iscrizione alla gara non competitiva (perché la stagione è finita e si riposa) e poi dopo aver salutato gli innumerevoli amici, Insubria Sky Team, Mezzanese, Samu, Giuseppe, Katia, Luca e Francesco, si ritorna verso il cambio macchina, prima di aver distribuito i biglietti degli altri cardatleti in gara.
Intanto che si aspetta la partenza del lungo, mi metto a volantinare un po' per la gara dei Babbi Natale di Buguggiate (GUARDA QUI): saluto il Maurone che è nelle prime posizioni del plotone (vincerà la gara) e alle 9.07 mi dico che forse è meglio portarmi in zona partenza.
Cammino lentamente, molto lentamente e il Valerio, che mi fa la foto, mi fa notare che mancano due minuti alla partenza... così come l'apripista della gara... Ma non ciò fretta, ed arrivo nel plotone di runners due secondi prima del via della gara...
Partenza e subito discesa a fionda nei campi... tutta questa fretta che mi sono dimenticato di stringere bene i lacci delle scarpe da trail (che se non fai il doppio nodo, reggono per 500 metri)... Anche una podista se ne accorge, gli dico che aspetto il primo ristoro e mi fermo dopo cento metri... nonostante tutto 5'03"... Anche il secondo scorre via liscio sotto i 5 (4'51"), poi iniziano le salite, mi passa l'Alan e capisco che non è come Casorate... 
Vivacchio sopra i cinque per qualche chilometro, poi sopra i sei, e poi sopra i sette. Il percorso è bello, tutti saliscendi, con tratti tecnici in discesa (più impegnativi per i sassi nascosti sotto le foglie) e salite dove cammino tranquillamente.
Ultimi chilometri e poi finalmente il piano... Qui in compagnia del Claudio riesco a ritornare sotto i 5 (4'59") per poi concludere la gara appena sotto i sei, con l'ultima salita di giornata.


Giornata gradevole, il mio unico TTM era stato sotto il diluvio di qualche anno fa (una delle più belle gare mai fatte)... Come allora, dopo storte a ripetizione, le mie caviglie/articolazioni non sono molte felici, ma d'altronde sono nato per correre, mica per stare sul divano...





Nessun commento:

Posta un commento