29.7.12

BESOZZO e il suo LAGO

Partenza della gara di Besozzo, guardiamo indietro, in alto e c'è il faro... Ci chiediamo se ci sarà mai una Besozzo beach... qualche ora dopo eravamo a Corgeno beach...

Chilometri percorsi: 8,45 km
Tempo impiegato: 34'17"
Posizione all'arrivo : 44imo
Media : 4'04" al km


Da anni ormai, dal lontano 1983, che c'è una gara che a chiamarla gara del psv e quasi offensivo, una gara che ha sempre mantenuto il fascino della notturna di luglio, una gara che da molti anni, fa quasi sempre da spartiacque tra le ferie di agosto, una gara che mi piace definire la MIA GARA...
E' così forse dal 2000, quando i chilometri farlocchi delle gare del psv mi diedero una media di 3'59" (stratosferica visto che andavo a 4'40" nelle altre gare) ma forse poi non così lontana dalla realtà...

Riscaldamento con il Davide e prima shock!!! Percorso modificato, nei primi 3 chilometri iniziali, però ho deciso, parto a ridosso dei primi, curva a destra e discesone a manetta, curva a sinistra e già il Simone è alle calcagna... Con a fianco la Clerici, curva a destra e invece del rettilineo, curva a sinistra, dove mi prende il Luna, mentre il Saggio è lì a qualche metro: primo km a 3'34"...
Inizia un breve salitino e poi si scollina... mi piglia un raptus e su quel salitino faccio una volata e infilo il Luna e poi il Saggio, gridandogli "Ciao Ste" e tenendo il ritmo per un'altra trentina di metri, guardando poi il garmin e decretando "1500m" per oggi ho finito...
Il Saggio mi ripassa ed anche il Luna, però mi aggrappo a quest'ultimo per percorrere il primo strappo impegnativo e rifiatare poi allo scollinamento: secondo km a 4'04"...
Pezzo di discesa e l'Alessio passa e se ne va, pezzo di discesa e ritorna sotto il Simone "ancora!!!" gli urlo, ma veniamo sverniciati tutte e due dalla coppia Cristina-Silvia: "ci facciamo superare così da due donne?"..."Ora potrei avere un blocco psicologico" rispondo io: terzo a 4'07"...
Il quarto vede una piccola rampa che ci immette nella strada che porta a Cardana, con la Silvia ferma ad allacciarsi una scarpa... NUUUUUU... non si fà... e mi ripassa il Simone che allunga, e non mi fa neanche rifiatare un po'...quarto a 4'24"...
Inizia la salita, il Simone va avanti per qualche metro e poi nel pezzo più ripido si ferma per aspettarmi (così dice lui), poi quando la strada spiana un attimino lo ripasso e passa il Jamba e se ne va... quinto a 5'03"...
Saliscendi e rallento per aspettare il Simone (così dico io), ancora quattro chiacchiere, ma sto già pensando alla mia discesa... sesto a 4'39"...
Inizia la discesa e il Simo mi dice di andare a prendere il Jamba: "va che non ce la faccio", ed inizio ad aumentare gradualmente il passo, anche se il Jamba non lo vedo... Poi sorpresa, curva a destra, si passa dalla Chiesa e poi in Piazza, il piano ed il Jamba è la in fondo: settimo a 3'28"...
Ultimo tratto di pianura e spingo più che posso, poi curva a sinistra, curva a sinistra e giù a fionda, sbattendo i piedi all'impazzata tant'è che il Jamba mi dice "Soxj, sei tu?"... Lo supero, 27'8 km/h (miglioro il best di questa discesa), però ho finito la benza, quasi: ottavo a 3'24"
Ultimi 450 metri, mi risuperano in tre, compreso il Jamba... stringo i denti più che posso e mi accodo a loro, saluto la Elena che fa il tifo e si arriva... 3'31" di media, arrivo 44imo, terza miglior prestazione di sempre al PSV e col tempo di 34'17" e media di 4'04"...
Era più di un anno che non entravo nei 50, e son troppo contento che il risultato sia arrivato nella MIA GARA... L'unico mio rammarico, Simo, è che se parlavamo di meno, avremmo come minimo guadagnato 10 posizioni!!!!
---------------------------------------------------------------------
LAGO di CORGENO - GARMIN FREE

Ovviamente non ho capito una cippa e il Garmin l'ho portato, ma ho corso con l'abbigliamento Free!!! Pantaloncini dell'A.S.Varese, maglietta dell'AJAX e cappellino della CROAZIA!!!
Siamo un nutrito gruppo di apine Casoratesi, stragrande maggioranza di apine Rosa-Giallo-Nere
Qui nell'ordine da sinistra a destra: Fabrizio, Antonio, Soxj, Andrea, Monica, Simona, Lara, Stefania, Federica, Launa, Clara, Davide...
Gli uomini forti del Casorate partono a razzo (Antonio, Dave e Andrea)... Le donne forti del Casorate partono anch'esse a razzo (Lara, Federica, Stefania e Monica)... Il gruppo comodo si assesta su un dignitoso sette al mille, capitanato da Fabrizio, sorretto dalla coppia Simona-Soxj, che scortano il duo Clara-Luana...
Percorriamo un perfetta media, quasi fossimo dei metronomi l'intero tracciato attorno al lago e non c'è salita, non c'è piano, non c'è discesa che riesce a scalfire il nostro passo collaudato... Ci diamo pure i cambi per mantenere la freschezza, mentre il sole che fa capolino superando gli arbusti, comincia a picchiare forte, tranne ad Arona, dove si sta scatenando un nubifragio!!!
Dopo un'ora e 22 siamo al traguardo, accelerando nel finale e abbassando la media totale di 6'49" (ma non doveva essere Garmin Free)... Sul percorso incrociamo pure l'Andrea (che passeggia) , il Sergio (che è una scheggia) e il Samu che si accoda...
Conclusione con la mitica torta della Fede, divorata dai presenti nei trenta minuti di tempo dopo il fine gara, dove a detta di qualcuno si potrebbe mangiare un bue intero!!!! Una grande giornata e la fine dei miei articoli  di gare podistiche... Ci si riaggiorna a fine agosto!!!



2 commenti:

  1. Che rabbia Omar :-( io non c'ero NUUUUUUUUU , NON è GIUSTO :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, quando ritorno dalle vacanze... organizziamo qualcosa!!! :)

      Elimina