15.9.11

MATEMATICANDO I 10K

Chilometri percorsi: 10 km
Tempo impiegato: 43’13’90
.
Dopo la debacle di Parma avevo bisogno di un po’ di  certezze, e quali certezze meglio di una 10 chilometri in pista (anche se c’è chi dice che la mezza sia stato un defaticante per i 10k…): la pista è la pista, niente scuse, o vai o non vai, non ti regala niente, così ripensando a quei 25 giri da correre a ritmo, martedì notte ho messo giù una tabellina, che non so’ neanche se è giusta, ma pressapoco a grandi linee dei miei intenti…

Quindi si arriva a Casorate alle 18.00, temperatura 30°C (ancora!!!) e si inizia il riscaldamento… Riscaldamento con foto del mitico Arturo Barbieri <> in compagnia di Claudio, Frenk e Davide, e si scherza sugli strani suoni che provengono da oltre la siepe ai quali esclamo “stanno facendo canottaggio sull’erba???”

Frenk - Soxj - Claudio
 Alla partenza, dopo la spunta, ci mettiamo tutti in posa per la foto e ritardiamo di qualche secondo per permettere ad Andrea <di intrufolarsi per la gara a tempo di record….
Le 39 api al via...
Si parte e subito è fuga del duo Basoli-Porrini, inseguiti da Enea, “Pof” e Biagio, io sto nel plotoncino: il mio intento è quello di girare a 1’44” al giro ed al primo giro concluso in 1’42” lascio andare avanti i miei compagni dei “tempi migliori” Davide, Crivellaro, Emanuela e comapgnia bella e rimaniamo a tenere il ritmo io e Luca Osculati…
Chiacchierando un po’ e invertendoci di posizione (corsia interna o esterna), ci spostiamo per far passare i più forti, tra cui il Biagio che ci ringrazia quando ci mettiamo in seconda corsia per dargli via libera, ma riuscimo a mantenere un bel ritmo, che rasenta quasi la perfezione…hihihi
I primi cinque chilometri li chiudiamo così: 1’42 / 1’45 / 1’43 / 1’43 / 1’43 / 1’45 / 1’46 / 1’45 / 1’47 / 1’47… anche iniziano i problemi matematici: il mio cronometro segna i giri ogni passaggio, ma il giro 10 è quello appena concluso o quello che sto iniziando? Chiedo a Luca che mi dice “forse siamo al chilometro 5″ “no forse è quello dopo…” Così guardiamo i giri al termine del Porrini che ha staccato l’Andrea (e tra l’altro ci passa senza neppur fare rumore… stava volando???): ci ha dato quattro giri e gli manca uno…
Soxj, Luca e l'arrivo del Basoli
Il Porrini ci doppia e taglia il traguardo strabiliante 34’44”, noi passiamo al traguardo 11 secondi dopo, assieme al Basoli: ci ha doppiati 5 volte, quindi mancano 5 giri, o quattro visto che l’abbiamo già passato? Boh, dopo 200m mi ripassa l’Alessio e quindi dico al Luca “Quando arriva l’Alessio a noi mancano 2 giri… Mancano 2 giri, l’Alessio taglia il traguardo, ma prosegue: allora ne mancano tre…
1’42 / 1’43 / 1’44 / 1’44 / 1’46 / 1’46 / 1’45 / 1’45 / 1’45 / 1’48 / 1’46 / 1’46…
A questo punto prendiamo prima la Michela e gli chiedo “ma ci manca un giro?” “A me ne mancano 4″ mi risponde… non mi sono accorto che l’ho anche doppiata e dopo qualche metro riusciamo a sopravanzare il Crivellaro… Passiamo il traguardo e non sento la campanella, allora a 300m dalla fine, vedo l’Emanuela davanti a me di 15 metri, faccio un allungo e ai 200m la prendo e gli chiedo “ma questo è l’ultimo giro?” “No, ne manca ancora uno”, mi giro e dico al Luca “al traguardo ancora uno” e proseguo… 23° giro in 1’44, 24° in 1’38…
Manca solo un giro, suona la campanella e sento il Magnoni che mi urla “Spoti, manca un giro…” e ripenso alla Maria, che mi ha incitato per tutta la gara coi suoi “Sei quasi al Mosè” “E’ tutta discesa” e il “vogliamo la volata all’arrivo” (Anche la Stefy mi urlava qualcosa… ma non ricordo :)… Quindi memore del mio credo di correre con criterio, all’ultimo giro accelero, faccio la volata e dopo aver tenuto la media del 1’44”  faccio segnare un 1’24″…
Gara conclusa in 43’13″90 alla media dei 4’19” e con tempo al giro di 1’44” : il mio personale (41’35” al Sempione) è lontano, ma oggi proprio non mi posso lamentare… Concludo il criterium della pista in 23ima posizione con 1200 punti e la gara odierna in 18ima posizione… Info e classifiche sul sito del Casorate
Media tempi al giro... in minuti
Per quest’anno la pista è chiusa… arrivederci all’anno prossimo…!!!!
Si ringrazia Arturo Barbieri per le foto !!!!!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4 risposte a MATEMATICANDO I 10K

  1. runnersimo ha detto:
    Invece del tempo a giro ti conveniva avere un contagiri … ehehehe
  2. Playbeppe ha detto:
    Leggendo il racconto ad un tratto mi è venuto mal di testa e mi è sceso sangue dal naso… :-P
    Che confusione!!
  3. soxj ha detto:
    pensa io che ho corso…

Nessun commento:

Posta un commento