25.2.21

Ma è estate?

Oggi, se non ve ne siete accorti, è iniziato il primo giorno d'estate... pausa pranzo veloce e poi un'oretta di relax sul furgone: alla ripartenza la temperatura segnava 25 gradi, dentro, con i finestrini semiaperti, penso si siano superati i trenta gradi.

Quindi smetto un po' prima, alle 17, così per le 17.40 potrò fare un bell'allenamento (penso sia il primo allenamento settimanale di febbraio che non svolgo la domenica), anche perché l'11 aprile è stata confermata la Stramagenta ed almeno 10km decenti devo riuscire a farli.

Alle 17.25 sono vicino a casa e di gradi ce ne sono 19, c'è ancora il sole e mi dico: "potrei uscire in canotta!" Alle 17.30 sono a pochi metri da casa e la temperatura scende a 17 gradi, e allora penso già alla maglietta maniche lunghe ed al mio percorso ridotto per non prendere freddo.

17.42 e parto, con la mia solita partenza tranquilla; con i calzoncini corti mi sembra di volare e dopo 600 metri la media è di 4'15". Calma, Soxj, calma... rallento, il fiato si fa già affannoso, il solito percorso corto prevede due chilometri e mezzo di falsopiano in salita, la salita di 400 metri verso la Marinona, una discesa uguale dopo aver scollinato e un falsopiano in discesa fino all'arrivo.

Prima di iniziare la salita un runner esce dalla parte del bosco verso Induno, lo saluto, è 100 metri dietro di me, lo sento che mi vuole puntare, faccio la salita tranquilla (pensando già, col cavolo che mi prendi!), sento il suo respiro affannoso sempre più distante, a fine discesa sarà dietro 300 metri, poi cambia strada, mantengo il passo, che si assesta un pelino sotto i cinque.

Chiudo i 7 km (in realtà 6,8 km, ma ogni volta faccio lo stesso percorso e variano da 6,7 a 7,1) in 35'18", la media è di 5'08" ma dopo una giornata di lavoro ci sta.

Domenica in programma ci sarà il solito percorso dei 10k del Moncucco, intorno ai 51'/53' che su un percorso piano varrebbero un 47 minuti e spicci. Se si sarebbe svolta la Stramagenta a febbraio avrei firmato per un 47', ora come ora vorrei arrivare anche sotto i 45'.




Nessun commento:

Posta un commento