24.1.19

2° Cross del Roccolo

2° Cross del Roccolo, 2a gara dell'anno... il Gps mi abbandona ancora prima di iniziare, carico, attaccato al caricabatterie, ma sempre più distante ogni metro che percorro verso Canegrate.

E' l'alba, fa freddo, con l'aiuto di Beppe, Daniele e Fabrizio montiamo il gazebo che ci riparerà un po' dal freddo e sarà tana di tanti runners.

E' gara sociale per la Cardatletica: venti iscritti tra adulti e bambini; dopo aver ritirato e pagato i pettorali consegnatomi dall'Alessandro (in versione "no foto che lavoro").

Guardo il primo giro della categoria over50 e poi due chilometri di riscaldamento con l'Ivan, all'esordio stagionale.

Ritorno al gazebo che mancano cinque minuti al via: tolgo la termica perché il sole sta iniziando a scaldare e via verso la partenza.


9.40 il via: mi attacco come una sanguisuga al Piero. Non so quanto resisterò, non so a quanto stiamo andando, ma so già che sono fuori ritmo... La prima parte di gara è tutta sul pratone: lungo rettilinei e curve a 180 gradi. Poi si entra nel bosco: tratti in single track, stupendi, che ti fanno tirare il fiato, almeno per un po'...

Non mi volto, ma so già chi ho alle calcagna... Al termine del primo giro faccio boom e mi passano il Dario e il Daniele... rifiato e come obiettivo di giornata, ancora una volta, è impedire il doppiaggio al termine del secondo giro.


Grazie agli incitamenti all'ingresso del bosco di Fabrizio e Giovanni riesco nell'impresa e tagliato il traguardo rifiato ancora un attimo.

All'ultimo chilometro (5° e metà del terzo giro), un podista mi passa e fa uno, due e tre scatti dentro nel bosco. Non so se involontariamente o cosa, ma per me è bastato per prefissarmi un obiettivo finale di giornata: uscita dal bosco, ultimi 500 metri e volata finale.

Ovviamente l'ho vinta per distacco, ovviamente stavo per tirare su anche l'anima, ovviamente la prossima gara sarà la storica "Cinque Mulini", ovviamente anche questa settimana, l'unico allenamento che riuscirò a fare sono le 40 vasche di nuoto del sabato pomeriggio...


Per la cronaca, 27'30" - 167° e 45° di categoria

Nessun commento:

Posta un commento