27.9.18

Meno 4 e meno 3

PARTE I - meno 4

Che poi ti dicono che sei la memoria storica del PdO e dovresti fare articoli pre-gara sulla tappa successiva indicando percorso, km e difficoltà e tu la racconti, la racconti per filo e per segno, la gara di Mercallo, però non quella del 2017, ma quella del 2007... Si parte e salitone... il salitone c'era, ma un po' dopo... partenza in piano e poi discesa, da fare a tutta... 4'31" il primo km, buone sensazioni, anzi ottime, forse un po' meno, secondo km a 7'07"... ok, adesso ragioniamo... e poi si prosegue, con alti e bassi, un po' come il percorso, nervoso come ogni anno...
Dal bosco in poi si fa gara di coppia, con il Paolo... si spinge sulle salite, si forza sulle discese, si rilancia il passo sul piano, si va alla ricerca del recupero della forma fisica...
Sono 9,5 km, anzi no, 10,8... forse un po' meno... ah, adesso ricordo... mi ricordo le ultime due curve della gara, sbuchiamo sul rettilineo, incrocio i miei... mio papà oggi è arrivato a 0... io forse tra quindici anni... discesa, volata e poi ristoro... latte e nutella e poi riposo. 


PARTE II - meno 3

Qui peggio che andare di notte... mi ricordo solo il luogo della partenza, con l'arrivo che taglia in due la strada e per andare alla macchina, una volta arrivati, bisogna passare nell'erba alta e bagnata.
Sento parlare del salitone, non ricordo, poi si parte... e parto forte: 4'09" al primo... sensazioni di qualche anno fa... mi sembra di non fare poi tanta fatica... Supero la Francesca, si entra nel prato, ora ricordo... il giro di lancio... riaccelero ma il ritmo inesorabilmente cala... ritrovo la Francesca... deja-vu... mi assesto... un po' più veloce di domenica scorsa... poi verso il sesto ancora gara di coppia... questa volta con Luigi... discorsi più ampi, di scuola e sport, quasi aulici... e senza rendercene conto già in zona d'arrivo... questo pezzo lo abbiamo fatto già all'andata... acceleriamo, manteniamo la posizione... altro latte e nutella e via subito a casa... pranzo con probabili parenti di Elia???

Nessun commento:

Posta un commento