6.1.16

59° CAMPACCIO


La prima gara dell'anno non poteva che essere il Campaccio... Cross abbastanza duretto, tutto su e giù, che mi appresto a correre per la quinta volta, la terza sul percorso di 6 km.
All'arrivo in zona iscrizioni, dopo quattro chiacchiere col Carlo, mi metto in coda per prendere la busta... c'è un po' di confusione... entro alle 9.00 ed esco dal tendone alle 9.30; quindi subito in macchina, cambio e poi di corsa a fare un breve riscaldamento (2km) con le scarpe nuove da trail (non le chiodate perché non mi sembra il caso).
Quest'anno non c'è la spunta, anche perché l'anno scorso è stata inutile e quindi dopo un cinque minuti e l'imbocca al lupo con collega blogger Raffaele la partenza.
Parto in fondo e piano, dato lo stato di forma e vengo risucchiato nel fondo del plotone... Passato il primo chilometro (5'01") e i tre dossi dove qualcuno mi saluta, inizio un po' ad aumentare l'andatura (4'47").

Foto by Alessandro Marcandalli
Tagliato il traguardo del primo giro, comincio ad aumentare un po' (4'27"), anche perché facendo dei conti un po' a spanne, se il primo mi corre 3' al km e io corro 5' al km, rischio di essere doppiato... Quindi inizio a recuperare qualche posizione e ad assestarmi sui 4'45". Passato il quarto e dopo aver ricevuto gli incitamenti della Fra e della Lorena (il Lumi l'ho dovuto salutare io), colgo impreparato l'Alessandro, che mi promette un book fotografico all'ultimo giro.
Passato il secondo traguardo, sui 19', anticipo di circa un minuto il primo arrivato e allora corro un po' più rilassato, anche perché faccio coppia con Ozzy...
Foto by Alessandro Marcandalli
Mi sembra di andare più piano, ed invece riesco ad aumentare l'andatura, arrivando sui 4'35" ; dopo il book dell'Alessandro , volo al traguardo, concludendo la gara in 28'08", mezzo minuto in più della passata stagione e posizione 307 (su 353 partecipanti).


Direi che oggi sono soddisfatto della prestazione... Diciamocelo, è un tempo che fa cagare (nel 2013 ho fatto 23'41"), però nella condizione odierna è tanta roba... Prima di partire ho detto ad un paio di persone che sarebbe stato bello scendere sotto i 5'00", che nel gergo podistico vuol dire almeno un 4'45"... quindi 4'41" con una gara in crescendo e recuperando trenta posizioni dal primo km mi va più che bene.

Altra nota simpatica è che circa otto amici runners, che mi vogliono sempre un gran bene, mi hanno chiesto "hai corso oggi, non ti ho visto" :-D

1 commento: