1.3.15

PARABIAGO RUN

Chilometri percorsi : 10 km
Tempo trascorso: 42'02"25
Media : 4'12" min/km

FOTO MANIFESTAZIONE
ANTONIO CAPASSO
ARTURO BARBIERI

Un po' per trovare qualche stimolo, un po' perché ora come ora sto correndo solo due volte a settimana a ritmo blando, un po' per vedere se caso mai dovesse ritornare la voglia di correre e di far fatica...

Mi iscrivo alla Parabiago Run, organizzata dal Betti's Grüp Run del coach Bonesini, perché francamente, dovendo scegliere tra Arconate (13,5 km) e Parabiago (10 km), oltre ad essere più comodo come tempo di viaggio, mi attizza più l'idea di vedere quanto posso valere su una gara da 10k, per poi farmi tutti i miei calcoli a scendere fino ai 400 metri...


Poi la gialla fa da scorta al Giò, e nel comune del milanese sono presenti anche il Piero, il Vince e il Paolo... Alle 8.30 già al banco iscrizioni... Un saluto alla Rosanna, la Laura e la Katia (Athlon Runners al gran completo) e al Ronnie e poi un po' di riscaldamento con il Giò, Andrea e Lorena... Si opta per la termica leggera a maniche lunghe, perché il sole è ancora dietro le nuvole e fa abbastanza freddo... Quattro chiacchiere con Fabrizio e Luana, Valerio e Alessio, un po' di foto dell'Arturo e dell'Antò e poi tutti sotto il gonfiabile della partenza, dove saluto in extremis l'Andrea.

Alle 9.30 in punto il via, cento metri e riesco a prendere una storta (sempre al piede sinistro) sull'unico buco presente sul percorso... Ma ormai la caviglia credo sia diventata di caucciù e allora proseguo, con tutti gli amici runners con cui gareggiavo qualche anno fa che si staccano gradualmente...
Mi tolgo il berretto e il gps mi fa notare che nel primo chilometro ho fatto 3'58"... (qui ci scappa un "sono un rinco...")... Saluto il Diego con un vocione da oltretomba e rallento un po' perché se no non arrivo in fondo al primo giro...

Inizia il chilometro di sterrato e rimetto su il berretto perché sento freddo... la media si alza e si assesta tra i 4'10" e i 4'19" per tutta la gara...


Il primo giro e si entra nella pista del campo sportivo, dove il Bone si congratula che riesca a correre in 21 minuti (5 km) con il piccolo Elia che non mi fa dormire... Quasi quasi una piccola lacrimuccia ci scappa, in fondo la frase è vera per metà... Riuscito dalla pista, mi affianco ad un'atleta de La Michetta "Anna Duse" e facciamo pressapoco gara fianco a fianco fino al 7° chilometro...

Poi finito lo sterrato, riesco veramente a scaldarmi e senza apparentemente fatica di gambe riesco a recuperare posizioni (anche se col fiato sono quasi allo stremo)... All'ultimo chilometro, chiuso con 4'10" accelero un po' di più e quando entro in pista (tempo 41'20") faccio un volatone finale...

Il mio intento è di stare sotto i 42 minuti, ma il tempo è inesorabile e me ne accorgo... Taglio il traguardo in 42'02" superando sul finale Alberto della 3V...



Scappa pure un vaffa... per il tempo sfumato per 3 secondi, ma in fondo oggi va bene così... La A2 mi hanno fatto sentire di nuovo leggero, sono riuscito a non avere un calo dopo metà gara, anzi e la pista finale è sempre la pista...

Al ristoro congratulazioni con Piero e Vince per i loro PB sulla 10K... Io probabilmente cambierò un po' di piani, dipenderà tutto da mercoledì... Ma un pelo di spazio riuscirò a tagliarmelo di certo...


2 commenti:

  1. questa mi manca.... pero ho la giustifica

    RispondiElimina
  2. nulla di che, un po' monotona, ma non avevo bisogno di distrazioni ;-)

    RispondiElimina