13.9.14

ALLA RICERCA DEL PANZEROTTO PERDUTO

Chilometri percorsi: 6,31 km (69°)
Tempo impiegato: 35'30" (5'36" /km)

Effettuato un riscaldamento di circa 45' col piccolo Elia, tra pinetti e siepi al calare del sole, mi appresto ad approdare al paese a fianco per la seconda edizione della Panzer Run: gara dalla torcia obbligatoria e dal buono panzerottiano finale, organizzata dall'oratorio di Montonate supportato dai Runners Valbossa.

A immortalare le gesta dei runners notturni, l'onnipresente Arturo, con macchina fotografica coadiuvata dalla torcia obbligatoria per contrastare la torcia podista.


La frazioncina di Mornago è ancora illuminata, iscrizione e poi via verso la macchina; un saluto all'Antonio, alla Laura, al Marko al Paolo e ai Valbossini ecc... ecc... due parole pure col Salah (che vincerà la gara)... riposino ristoratore in macchina e poi via alla zona di partenza.

E' già buio e allora torce accese, 5...4...3...2...1 e via!!!!
Si alza una piccola nuvoletta di polvere e il primo chilometro riesco a farlo di spinta (4'26") tanto da permettermi di non rimanere invischiato nel buio... però nelle pozzanghere si...
Prima salitona e il ritmo cala... drasticamente, ma poi si rifiata, c'è pure un discesone tecnico (ed alla luce della torcia è tutt'altro che facile)...

Nei pezzi in solitaria, riesco a vedere la nebbia che rasenta il terreno, quando c'è qualcuno dietro, luci e ombre si mescolano in un balletto e per un attimo sono spinto ad andare più veloce per scacciarle; pozzanghere, terreno duro, morbido, radici e acqua che schizza... I fari del camion, degli addetti sul percorso, le striscioline fluorescenti, le simil-torcie accese e i flash dell'Arturo.

La salita ripetuta due volte, l'ultima salita, il piano e l'entrata nell'oratorio... all'arrivo, biglietto, 69... f..a...

Foto di ARTURO BARBIERI

I primi sono arrivati da un pezzo, ma tanti altri stanno arrivando.. la fila per il panzerotto è immensa, più di cento persone in coda per le ordinazioni... guardo sul banco del ristoro a vedere quel che c'è: fette d'anguria (no) un bicchiere d'acqua naturale (si)... e poi ripenso al nome della gara: Panzer... mi fa un po' tedesco... quindi opto per il pezzo di cioccolato tra due patatine del sacchetto.





Nessun commento:

Posta un commento