Aspettando di rivedere il mio piccolo, disperso in qualche parte del Mediterraneo (non mi è dato sapere dove si trova, so soltanto che è vivo), recupero dall'ultimo Mosè con due corsettine in riva al mare, e di ritorno dalle vacanze, con qualcosa di più impegnativo...
E si, perché è bello farsi coccolare dalle onde, però poi bisogna ricominciare ad andare giù pesante, ed allora a meno di 20 ore dal rientro, raccolgo l'invito di Antonio e si va a fare qualcosa di leggero: la Cittiglio-Vararo.
Cittiglio-Vararo : 6,76 km in 46'54"
Vararo-Cittiglio : 6,21 km in 33'36"
Stefano, Soxj, Francesco C., Francesco, Antonio e Liliana |
Stefano, Soxj, Liliana, Francesco C., Francesco, Carlo |
Dopo un breve riscaldamento fino alla statale (l'Antonio ci fa credere che ci sia qualcuno per i gusto di farci fare altri metri di salita), io, Liliana e il Francesco C. partiamo di sorpresa ed andiamo in fuga: sarà quest'ultimo a battermi sul traguardo volante, mentre vediamo ripresi dagli altri quattro... Vanno via in cinque, io inseguo a distanza, sempre più distanza, la Liliana più dietro.
La parola d'ordine è resistere, e riesco a resistere senza fermarmi fino alla casa del fungo, dopo il quarto km... altri tre chilometri con due soste e arrivo nel tratto di sterrato e poi a dissetarsi alla fontanella: il termometro segna 27°C. Arriva anche la Liliana ed allora si scende, a parti invertite: siamo noi col Francesco che andiamo in fuga e gli altri quattro spariscono... Scende una macchina e due tizi ci salutano... a me mi pare l'Antonio ed allora giù più veloci, salutiamo pure la Rita che sta salendo e con la variante finale, accorciamo un po' la nostra fatica.
Arriviamo e poi arrivano Antonio e Stefano, poi il Carlo e Francesco... ah no... ci ha salutato il Tiozzo... Foto, saluti e alle 19 a casa... Cena e argilla...
SPORT EVOLUTION
Quindi sabato mattina meritato riposo... ah no... suona la sveglia alle 7.30... si deve andare verso Laveno, per l'edizione zero della Sport Evolution: una corsa a staffetta su un percorso tutt'altro che pianeggiante, visto che per buona parte servirà per le gare di Mountain Bike del pomeriggio e di Moto Enduro della sera...
All'arrivo, subito becco il Beppe e l'Antonio con il primo pettorale (n°30 e 230), e il Riccardo: in lontananza i Verbanelli che stanno picchettando il percorso ed allora si va in zona partenza a controllare un po' il percorso gara...
A prima vista non mi pare proprio un percorso piatto piatto (e di fatto sarà anche peggio)... saluto il Fiurash, il Marco e il Davide e faccio conoscenza con il mio socio di staffetta Alberto "Fanni"... Completiamo l'iscrizione: io come primo frazionista ho il numero 33, Alberto il 233, e visto che la gara ha un dislivello impegnativo, anche se sono due giri di poco più in un chilometro, mi iscrivo come "Aquila Team".
Fanni al lavoro |
Alle dieci la partenza: siamo in tutto 17 frazionisti e subito la situazione va pesante, perchè vanno tutti come delle lippe... Io sono in un gruppetto con la Lorena, la Betta e la Cristina: riesco a superare la Betta solo nella lunga discesa sul traguardo e nel tratto successivo sono cinque secondi che mi separano dalla Lorena.
Do il cambio all'Alberto e concludo la mia frazione in 5'22"... Fanni viene solo superato dal Manuel e dal Renato: anche per lui, come per me, è al rientro dalle vacanze, però si difende egregiamente e fa segnare un ottimo 5'41".
Nella seconda parte della gara, terza e quarta frazione, paghiamo tutti e due la mancanza di allenamento delle gambe, però non perdiamo poi molto e riusciamo a mantenere le posizioni, e con 5'34" e 5'53" (tutti e due paghiamo 12 secondi) concludiamo all'11 imo posto assoluto.
Ristoro e zona cambio... devastato, non più di tanto però, ci scambiamo i saluti e poi prima delle premiazioni una frase che con "ho alzato la soglia del dolore", credo che diventerà uno dei miei credo: "finché non si stacca l'arto" :-D
Poi premiazioni: con la vittoria dell'ex meteora Davide Sant'Ambrogio, che con Andrea Binda, battono in volata la coppia Beppe Bollini e Antonio Vasi...
Poi la premiazione a sorteggio: 1° estratto, pettorale 37, Soxj e Fanni... ah no... scherzone del Marco e dello Stefano... smentito subito dopo: il numero 33 esce davvero, ed allora si brinda con il vino e il salame!!!
Saluto tutti.... penso già all'allenamento di domani al Poggio... Magnifica giornata, come sempre con gli amici dell'Atletica Verbano... l'appuntamento con la Cittiglio-Vararo è marchiato a fuoco sul calendario!!!
27° ? avercene di giornate ad agosto cosi (oggi escluso)
RispondiEliminae pensa che di solito a Vararo ci sono sempre 5 gradi in meno che a Cittiglio (che sta sotto) :-o
Elimina