30.8.15

4a PENZ...iamo


Ultima domenica di agosto, e mentre la carovana dei podisti del varesotto si sposta a Cantello per la gara del Piede d'Oro, io decido di spingermi un po' più in là... ed arrivato alla rotonda del Gaggiolo (passando per la Bevera), invece di uscire alla seconda uscita, proseguo fino alla quarta ed espatrio, verso la Svizzera, in direzione Chiasso. Venti minuti di strada, (meno che andare a Gallarate) autostrada senza vignetta e alle 9.05 sono al banco iscrizioni: compilazione modulo, pettorale, asciugamano e buono pasta.

La manifestazione, oltre la corsa podistica di 10,2 km, prevede anche due gare di Nordic walking (percorso lungo e corto) più le olimpiadi per famiglie, con vari giochi. La gara podistica, rispetto a quella corsa nel 2013, è leggermente cambiata, soprattutto nella parte iniziale: rimane intatto il salitone e il parco Penz.


Visto che sono un intrufolato italiano (riconosco solo la Cristina Clerici tra gli 81 partecipanti alla gara), decido di rimanere inizialmente in incognito, con abbigliamento da insospettabile... ma basta qualche minuto che l'Italo mi scova e mandi all'aria la mia mimetizzazione...

Foto by Italo
Si ritorna verso la gialla e questa volta, divisa sia... inizio pure il riscaldamento, nella pista d'atletica attorno al campo da calcio del Chiasso... credo ci siano più di trenta gradi... la partenza è fissata per le ore 10.30 e molti runners, dopo pochi passi già boccheggiano.

Il via, giro di pista e poi un tratto di piano che ci porterà allo sterrato ed al parco di Penz... L'inizio è ovviamente un po' spinto... 4'16" e 4'36", poi la temibile salita, resa ancor più faticosa dall'umidità... praticamente quando abbiamo scollinato, sembravamo usciti da una sauna.

Foto by Italo
Poi discesa, con passaggio dal primo ristoro e davanti all'Italo che intravedo di striscio... Qui dopo aver passato due abitanti dell'Isola di Pasqua (statue incise nel legno), nell'unico tratto di discesa tecnica, riesco a superare prima due podisti in arancio e poi un altro runner nel tratto conclusivo.

Si ritorna su asfalto, un'altra salita e poi ancora discesa su sterrato: dopo il secondo ristoro, dove bevo un bicchiere d'acqua e riesco a posizionarlo in bilico su una staccionata, ritorna l'asfalto e si forma un gruppetto: siamo in cinque e guardando il cronometro, vedo che mancano solo due chilometri. Accelero il passo e nel tratto che costeggia il fiume (via Sottopenz) riesco ad andare via con Francesco... però sento che ce ne ho ancora, ed allora con il nono km fatto a 4'50", accelero e con l'ultimo km rasento i 4' (950m in 4'01").

Concludo al 19° posto in 52'13" i 10,12 km (il mio Gps è partito dopo circa un 150 metri). Gara vinta da Roberto Dimiccoli in 39'28" seguito da Christian Puricelli e Davide Vassalli, in 41'07" e 41'17".
Per le donne, si impone Rosalba Vassalli in 43'42" su Clerici Cristina 44'55" e Mara Rossinelli in 54'02".

Soxj + Carlo = Panachè
Ristoro con acqua, gatorade e wafers (c'era anche l'uva ed altro), poi il cambio e una doccia rinfrescante sotto al PalaPenz: ore 12.30 in punto ed eccoti tutti riuniti al piano terreno, con il Pasta Party, in compagnia dei fratelli Coen: Italo e Carlo (quindi non c'entra niente il grande Lebowski): pasta, pane e Coca Cola per riprenderci un po' dalla fatica di giornata, poi la premiazione degli assoluti e delle categorie.  
Davide, Soxj, Italo
Davvero una bella gara: ottimo il percorso, con tratti di asfalto, salite e discese ben curate e soprattutto il tratto tecnico di discesa (dove mi son lanciato a fionda) non pericoloso. Rispetto al 2013 (anno in cui ero venuto a correre) è stata migliorata la parte iniziale del percorso: allora avevamo attraversato un incrocio, mentre quest'anno si è corso in una parte più tranquilla della cittadina e nei primi due chilometri, le persone che segnalavano il percorso erano circa una trentina.

Nella foto sopra, il Presidente Davide Dosi e Italo, mentre nella foto sotto, una parte delle persone che si sono impegnate per la buona riuscita della manifestazione. Arrivederci all'anno prossimo.

Il comitato organizzatore


Nessun commento:

Posta un commento