24.8.13

Stare attenti a camminare per non calpestare le farfalle

Salita Lago Blu : 6,75 km - D+ 465m
Discesa Lago Blu : 5,52 km - D- 468m

Salita Lago Circerio : 6,75 km - D+ 464m
Discesa Lago Circerio : 5,52 km - D- 473m

Barmasc - Ru Courtaud : 8,24 km - D+ 101m

E sulla piana sopra Barmasc, costeggiando il fiumicello Ru Courtaud, facevamo fatica a camminare... Erano davvero tante le farfalle, passavano da destra a sinistra, sotto i piedi e in mezzo alle gambe... un'impresa non calpestarle...

Quindi dopo la pista Olimpica di Torino, riduco a zero i chilometri di corsa... Però un podista vacanziero non si ferma mai e riuscendo a scappare qualche giorno in montagnia, ci dirigiamo verso la Vald'Aosta, a Frachey: camera con vista Cervino di Brunod per qualche giorno, poi camera con vista Cervino di Kílian per qualche altro... Obbiettivo camminare, camminare e camminare...
Primo giorno di ambientamento, con sosta al lago di Brusson ed una passeggiatina di qualche chilometro, giusto per ambientarci un po'

Nel secondo giorno, iniziano le camminate... Direzione Saint-Jacques per la salita verso il Lago Blu... Partenza da 1753 metri e arrivo dopo circa due ore, tranquilli tranquilli con tanto di pause, al paesaggio mozzafiato dei 2218m del Lago Blu...

Dopo un pranzetto al sacco con Pane Scuro con Fichi e Noci e cioccolato, ci incamminiamo verso il luogo di partenza... la tappa finale per una Crêpes alla Nutella è d'obbligo...

Il terzo giorno optiamo per il terzo lago: un inedito... Il Lago di Circerio: però visto che l'ascesa sarebbe troppo lunga, prendiamo la funivia alla stazione di Frachey e arriviamo dopo qualche minuto nel paesino di Sousson.
Si parte da una quota di 1975m per arrivare a 2442 metri della seggiovia del Monte Cavallo, ripercorrendo per un primo tratto le piste di sci per poi imboccare il famigerato (vero Silvi) percorso 10...

Dopo un tratto pianeggiante, la strada inizia a salire... Una volta scollinati, passiamo a fianco del Lago di Contenery (ovvero ci accorgiamo quando siamo quasi in cima e lo vediamo da lontano)... Arrivati al lago di Circerio, con a fianco il Monte Cavallo, proseguiamo verso la seggiovia... Sosta pranzo con la Polenta Concia e formaggi a volontà!!!

Per la discesa ci affidiamo al percorso che costeggia la seggiovia, una strada bianca, più corta ma più ripida, da fare comunque tranquillamente... Una volta giunti a Sousson, cabinovia e diritti in albergo a riposare...

Ultimo giorno di camminate, in località Barmasc: qui c'è un sentiero che costeggia tutta la valle d'Ayas, di circa 10-12 km... Noi partiamo da Barmasc e percorriamo un tratto di quattro chilometri in piano verso nord, per poi ritornare in dietro... Tutto a fianco del fiumiciattolo Ru Courtaud, tra tratti di bosco e prati immensi, cercando di schivare le farfalle...

Poi meritato riposo e ritorno... ora bisogna riprendere a correre...