10.12.12

SANKT MORITZ

Sci di fondo
6-dic : 11,14 km
8-dic : 12,51 km
9-dic : 10,75 km
(tralasciamo la prestazione cronometrica)

Lago di Silvaplana
Lascio un po' da parte le corse, per una trasferta svizzera all'insegna dello sci da fondo e delle gare di coppa del mondo di sci alpino femminile con il Fans Club Lara Gut...

Voi direte:
"ma vai a vedere lo sci alpino e vai a fare sci di fondo?"
ed io
"Si, ma vado a vedere le partite di calcio del Varese e col calcio sono negato..." (shhh... non so sciare...)
e la seconda domanda 
"Ma tifi per una svizzera?"
ed io
"trovatemi una sciatrice italiana che abita a meno di 40km da casa mia..." (shhh... tifo anche per Svindal, 2200 km da casa mia)

Quindi il giovedì prima sciata e se a gennaio dello scorso anno avevo battezzato Samedan, questa volta il luogo prescelto è il lago di Silvaplana, non ancora ghiacciato, c'è sole, temperatura di -8 gradi e vento...
Non ci sono i binari e quindi mi tocca fare lo skating (pattinato), quasi mai fatto, quindi copiando i velocisti che mi asfaltavano, a tratti anche Bjorn Daehlie mi avrebbe fatto un baffo, anzi due...

Pista a bordo lago
Andata e ritorno col vento contro, poi in albergo a salutare tutti gli amici svizzeri e parlando o cercando di farlo in francese... Giorno seguente gara di combinata e pranzo frugale e prima foto:

"Scusa posso fare una foto con te?"
"Un attimo che sto guardando scendere Nadia"
"Ok, ci mancherebbe"
"Come sei alto, mi tocca alzarmi"
"Dai, mi abbasso io"
SOXJ & DADA - Foto by Thierry
Venerdì niente sci, la giornata è andata lunga (Lara 5a), quindi solo una camminata dalla pista alla piazza di Sankt Moritz, 2 km di discesa circa...

Raphael & Thierry

Giorno dopo, gara di Super G, faccio il viaggio verso la pista a bordo dello shuttle (bus navetta) coi genitori della Dada, che mi dicono "a te niente foto con la Lara!!!"... Per fortuna che l'avevo fatta il giorno prima :)
LARA & SOXJ - foto by Thierry
Discesa a piedi fino all'albergo: circa 6 chilometri, e sci di fondo: volevo fare una ventina di chilometri, ma il vento contro nel tragitto di ritorno mi ha fatto desistere e mi sono fermato a 12,51 km.

Ultimo giorno e la giornata è splendida: Sole, neanche una nuvola, mi viene una mezza idea di fare una corsa (i giorni precedenti avevo visto tanti podisti sfidare il gelo), scendo dalla gialla e guardo la temperatura: -19°C... mmm, meglio di no, e ritorno in camera...
Dalla finestra dell'albergo
Slalom Gigante, prima manche... pranzo al ristorante "Hotel Salastrains" coi pizzoccheri (ma un caffè 4,80 ChF senza neanche un cioccolatino???), poi seconda manche e si festeggia (Lara 4a)

Saluti con tutti gli amici del fans club e poi via verso il lago di Silvaplana per l'ultima corsa (10,75 km), fino quasi le 17, quando il sole piano piano abbandona la valle e si fa fatica a distinguere ogni minima asperità della neve... Solo soletto percorro l'ultima salita arrancando e a tratti pattinando, l'ultima discesa a uovo a 25 km/h, niente di che...

Poi guardo verso il lago... Arrivederci Sankt Moritz





Nessun commento:

Posta un commento