23.10.16

Minimustonate


Ultima gara del piede d'Oro dell'anno 2016, novità per me (le due edizioni precedenti le avevo saltate). Arrivo presto con l'intenzione di volantinare, ma data la pioggerellina insistente mi sono messo al coperto a parlare un po' con l'Andrea e a salutare Claudio 100% Pdo.
Oggi il minigiro partiva alle 8.50 circa, mentre il percorso lungo e corto alle 9.15; partenza circa una decina di bambini e arrivo, e proprio durante l'arrivo del primo, tre macchine ferme sotto il gonfiabile dell'arrivo (tra l'altro dell'organizzazione)...
Cambio volante: pantaloncini corti e maglietta maniche lunghe... oggi ci sta, non fa poi così freddo... ancora qualche minuto, pure il count-down del Felice e via.
Partenza, a razzo su asfalto e prima curva a sinistra, che allargo oltremisura... Uno davanti a me poi non chiude e si va a stampare sulla ringhiera della Chiesa, proprio perpendicolare... però riparte (nulla di grave).
Inizia la salita, gli affezionati si ricordano che l'ultimo tratto della Marcia del Latte, anch'io me la ricordo, anche le mie gambe se la ricordano, quel che non ricordano è che non mi sto allenando e quindi dopo cinquanta metri mi impianto facendo da tappo ad un centinaio di podisti che carambolano giù per la valle... scherzo, mi accosto e mi lascio sfilare. Poi il piano e si rifiata.
Discesina e poi la deviazione corto 3 e lungo 8,5 (circa), taglio a sinistra per il corto e mi metto a ruota della Giorgia... anzi, mi metto a ruota della bici del personal trailer della Giorgia... Poi è discesa ed allora giù a fionda, sempre attento alle buche... Riesco a prendere anche la coppia davanti, facciamo l'ultima salita assieme e poi nella discesa finale le lascio andare.


FOTO by DARIO ANTONINI

Questa debolezza mi costerà il terzo posto assoluto. Solo 4° il Soxj. Riesco pure ad ostacolare l'intervista del Felice. Chiudo l'annata con 19 presenze al piede d'Oro... solo per una sono fuori dalla classifica finale, ma tra l'altro è stata programmata e voluta.
Quindi nel computo totale salgo a 725 gare fatte con pettorale e oggi riesco a scendere sotto ai 5' di media. Ora riposo e allenamenti, penso per quest'anno, gare stop...

16.10.16

Ministracascine


Ancora galvanizzato dalla gara-non gara di Alassio, la famosa mezza su pista, questa mattina mi sono presentato di prima mattina (verso le 8.30) a presenziare alla 23a edizione della Stracascine... Dico presenziare perchè potevo anche rimanere a letto, ma le gara di Cavaria e Albizzate si devono fare a prescindere! Ed allora eccomi qua! Iscrizione e distribuzione dei volantini della gara dei babbi natale del 4 dicembre, perchè non siamo poi così lontani.
Poco riscaldamento, anzi nullo, quattro chiacchiere col Beppe sulle gare e i propositi futuri e ci mettiamo in zona gonfiabile: faccio un po' da Cicerone con il William riguardo la storia della gara di Albizzate e con il Diego stiamo in apprensione per una fotografa sprofondata nel nugolo di podisti alla partenza. Dopo un discorso introduttivo dello speaker Andrea, una breve intervista con l'olimpionico Federico Morlacchi (un oro, tre argenti e un quarto posto a Rio), che si è un po' persa nel vociare dei runners...
Lo sparo e si parte a fionda verso sinistra, nel rettilineo saluto la Serena "ecco una che va forte"... Mi dice qualcosa tipo che deve fare un allenamento, io rispondo che farò il corto "beato te".. ormai sono già lontano...
Curve e controcurve a novanta e mi accorgo che la caviglia non ce la fa' nelle curve a sinistra... Rimedio facendo le curve a sinistra a spazzaneve... sembro un idiota, lo so... ma compenso tutto con una velocità strepitosa, che mi porta ad affiancare la Lory, oggi partita a fionda e senza criterio.
Prima cascina, tratto di erba e rallento perché ho un po' paura di prendere qualche altra storta... Saluto la Serena che se ne va e prometta alla Vale che la batterò anche oggi!!! Mi ripiglio, asfalto e accelero.. poi di nuovo bosco, poi di nuovo asfalto e salitone... 
Qui è il fiato che non ce la fa più e qualche dolorino dovuto al fatto che in tre settimane ho fatto si e no 10 chilometri... mi supera anche un cane, Whisky, accompagnato dallo Stefano... per fortuna la deviazione non è poi così lontana.
Sterrato e strada verso destra: lo Ste è avanti un centinaio di metri, io giro assieme ad un ragazzino, qualche metro dietro di me che stava andando dritto; dietro di noi un altro ragazzino all'inseguimento. Finisce lo sterrato e inizia l'asfalto: il mio compagno di avventura, parte in discesa e mi da una decina di metri...
Ecco, io non so che cosa passa per la testa ai ragazzini di oggi, forse non conosce le mie gesta, forse non sa che non si può superare il Soxj in discesa... A questo punto dico NO!!!! Lo affianco e nella salita seguente pianto giù una rasoiata che lo lascia li, mentre io vado a prendere lo Ste e il suo simpatico batuffolino. Sterrato, salita impervia con tanto di gradini, ultimo tratto di asfalto e li affianco.
Whisky stizzito, dalla destra del padrone va sulla sinistra, lo Ste che lo incita dicendo di non farsi superare... La volata è lanciata, dai 5' al km scarsi scendiamo fino a toccare i 4' e nella volata finale, quasi come nella corsa delle bighe di Ben-Hur (quello di Cinecittà), per me raggiungiamo i tre!!!

Foto di Sergio Castagna

Nulla da fare: la media complessiva è sopra i 5'... cambio e poi in zona d'arrivo ad aspettare i big di giornata: con grandissima emozione assisto all'arrivo in solitaria dell'amico GIUSEPPE BOLLINI, che finalmente è eroe in patria.


Poi pian piano, con il lettore dei chip che fa i capricci, arrivano alla spicciolata tutti i runners: ancora una volta è bello vederli arrivare tutti, amici di mille battaglie, stravolti e devastati, mentre tu sei li, bello asciutto e riposato.
Poi una volatona sparata mi fa andare verso la linea di traguardo per fermare la Francesca, lanciata a mille nell'ultimo tratto di asfalto (stava tirando giù tutti come birilli): una bella chiacchierata, questo articolo è anche merito suo, visto che non avevo intenzione neanche di scrivere due righe su oggi.
Saluti, ultime chiacchiere con l'Ivan sui Iper (suoi) e nulli (miei) allenamenti di settimana e con il Claudio a parlare di acciacchi vari e sul trovare una distanza che ci realizzi.
Quindi appuntamento a Mustonate, dove ovviamente farò ancora il corto... 3,15 chilometri... non riuscirò neanche a scaldarmi e poi riposo, un due o tre mesi, me lo merito...

15.10.16

COSE dell'altro MONDO

Qualcuno mi avrà sicuramente dato per disperso, qualcuno mi ha intravisto e non ci ha capito niente, qualcuno invece mi ha visto anche dove non c'ero. Sta di fatto che dopo la garetta di Jerago, ho latitato dal mondo delle corse.
Non è che non ho fatto niente... ho solo organizzato settimana l'altra la Cardacrucca e tra preparazione del percorso, gestione del blog e sito, giorno gara e settimana seguente a postare classifiche e video fino all'una di notte, lo spazio per le amate corsette si è ridotto a zero.



Qui con i due vincitori di giornata, Landoni e Fabio Caldiroli. Comunque la mia corsetta l'ho fatta, prima della partenza della gara a posizionare il cartello dell'ultimo chilometro... cioè tipo... in tuta e felpa che poi ho tolto prima di effettuare le iscrizioni perché avevo le scalmane...

La seconda a Cavaria, dove mi ero deciso a fare il percorso corto, per via della caviglia che mi da ancora un po' noia... La gara è andata bene, ammesso che non ho capito dove siamo partiti e ho corricchiato fino al cavalcavia...


Sotto i 5 al chilometro per quattro chilometri, anche se dopo 5 metri di riscaldamento sono riuscito, nell'unica buca sull'asfalto di tutto il territorio di Cavaria, a ristortarmi nuovamente la caviglia (e mi sa che ci vorrà un mesetto per rimettermi a posto).

Quindi in attesa di rimettere le scarpe ai piedi (ovviamente ad Albizzate farò il corto), il podista che non può correre si tuffa nei ricordi, nei tempi e nei personal best. Così, per tirarsi un po' su col morale, sito Fidal, con inizio la tabella dei 400 metri (con annessa lacrimuccia sul 56"45) e fine sul salto in lungo, quello ventoso ed ancora oggi record per la Cardatletica...

Mah... cosa vedono i miei occhi??? 2 ore 5 minuti e 16 secondi alla Mezza Maratona di Alassio??? Con annesso PB??? Sono un po' confuso, io ad Alassio non ci sono mai stato, non so neanche dov'è!!! I miei amici invece sono convinti che c'ero, mi hanno mandato pure le foto dove festeggiavo... Sono molto confuso!!!